Dopo l’estate, l’emergenza Covid-19 ha ricominciato ad aggravarsi, pesando sul sistema sanitario, sull’economia nazionale e sui portafogli delle singole famiglie italiane. Sono molte le persone in difficoltà in questo momento di crisi generalizzata, che necessitano di un aiuto in più da parte dello Stato.

Per questo, all’interno del Decreto Ristori Ter — la terza fase di manovre volte ad arginare questa emergenza socioeconomica — spicca il rinnovo dei 400 milioni di euro stanziati tra aprile e maggio per i Comuni Italiani, destinati all’acquisto di buoni spesa per le famiglie. Come accadde a Marzo 2020, le Amministrazioni comunali riceveranno un nuovo budget statale spendibile per supportate le persone più in difficoltà.

Buonicomuni.it: il servizio di Amilon per i Comuni Italiani

Amilon, società del Gruppo Zucchetti, prima azienda in Italia per la distribuzione di buoni acquisto digitali, era stata in prima linea per l’erogazione di buoni spesa ai Comuni Italiani durante la prima ondata epidemiologica. Tra aprile e maggio 2020, Amilon aveva supportato le Amministrazioni Comunali a reperire e distribuire in poco tempo gli aiuti necessari ad oltre 25000 persone e famiglie in difficoltà.

Consapevoli dell’importanza di fornire un servizio semplice e il più rapido possibile, abbiamo lanciato questo novembre il nuovo servizio per Comuni e Amministrazioni comunali” Illustra Andrea Verri, CEO di Amilon e precisa: “Buonicomuni.it è il nuovo punto di riferimento per i Comuni Italiani per acquistare online o ordinare buoni spesa delle principali insegne di supermercati e ipermercati spendibili in tutta Italia, beneficiando del supporto e dell’esperienza di Amilon, presente in questo mercato dal 2007”.

Buoni spesa digitali: un aiuto rapido e concreto

Buonicomuni.it è il sito web accessibile online da tutte le Amministrazioni Comunali, che potranno acquistare autonomamente e in pochi click i buoni digitali oppure beneficiare del supporto del team di consulenza di Amilon per ordinare e inviare in formato digitale o cartaceo i buoni spesa ai richiedenti.

Oltre al supporto e alla comodità del servizio offerto, un altro importante vantaggio di Buonicomuni.it è che i Comuni potranno acquistare online o ordinare comodamente dallo stesso sito i buoni spesa di diverse insegne di supermercati, differenziando la spesa del budget ricevuto.

Fabio Regazzoni, CEO di Amilon spiega che: “I buoni spesa Amilon consentono una gestione sicura e comoda delle risorse: sono crediti digitali spendibili per fare la spesa nei supermercati di tutta Italia, un metodo di pagamento contactless e totalmente covid-free che può essere consegnato alle famiglie e utilizzato in formato digitale o cartaceo e che può essere condiviso con tutti i componenti della famiglia per fare la spesa.”